Chi siamo
70 anni di passione per lo sci
Lo Sci Club Aurora ASD di Collegno affonda le sue radici nell’entusiasmo di alcuni giovani che, alla fine degli anni ’50 si organizzavano la mattina presto della domenica per raggiungere in treno le stazioni sciistiche delle valli di Susa e di Lanzo. In treno intonavano canti alpini ai quali si univano altri passeggeri. La gioia di socializzare era tanta.
Lo sci “sciancrato” forse non era previsto neppure nella fantascienza, gli sci erano lunghi e pesanti, gli scarponi non proprio confortevoli: bisognava “farsi il piede” una settimana prima.
Alla fine della giornata sulla neve ci si ritrovava a ballare, il più delle volte senza cambiarsi neppure gli scarponi, presso la sala del Circolo Aurora finché le energie lo consentivano. Quando si decise di darsi una struttura definita da ruoli precisi, non fu difficile trovarsi un nome: nacque lo Sci Club Aurora, affiliato alla UISP Valle Susa.
Da allora sono passati molti anni.
Molti dei soci fondatori sono diventati nonni, non tutti partecipano ancora alle gite, ma sono rimasti nel cuore di chi li incontra coi nipotini per le strade di Collegno.
Tutti coloro che si sono avvicendati negli anni hanno contribuito alla crescita dello Sci Club con le proprie capacità, le proprie conoscenze e, soprattutto, con la propria amicizia.
Lo Sci Club oggi
Forte della collaborazione con maestri di sci qualificati, lo Sci Club organizza attività domenicali, settimane bianche ed eventi associativi durante i quali i soci vengono accompagnati nella scoperta, nell’apprendimento e nel miglioramento delle tecniche dello sci e dello snowboard, in un clima associativo ospitale e amico, ancora capace di far risaltare quei valori positivi che l’ambiente montano favorisce ed esalta se vissuto in maniera corretta.
Oggi come allora l’obiettivo rimane migliorarsi ancora, offrire ai soci un ambiente autentico, gradevole, rafforzare il valore dello star bene assieme senza discriminazioni di sorta.